In questo mio primo post voglio parlarvi della parte legislativa e degli articoli con tutte le modalità per avviare questa attività e altre attività correlate.
In questo mio primo post voglio parlavi della parte legislativa e degli articoli che riguardano gli asili nido aziendali e le modalità per poter avviare questa attività e argomenti correlati.
La vita al nido, nei suoi momenti fondamentali, si ripete tutti i giorni pressoché invariata.
Questo, oltre al facilitare l'organizzazione interna del servizio, è utile ai bambini, i quali dopo essersi adeguatamente ambientati, possono orientarsi meglio nell'arco della giornata, capendo quindi cosa stanno facendo e cosa faranno...
La giornata tipo è strutturata secondo il seguente orario:
7,30 - 10,00: L'entrata al nido: I bambini vengono accolti all'interno della struttura e vengono scambiate le informazioni con i genitori. Dopodiché i bambini possono organizzare il proprio gioco, da soli o con i compagni, scegliendo fra i materiali e gli oggetti che sono messi a disposizione nei vari angoli delle sezioni.
10,00 - 11,00: Le attività educative Vengono organizzate varie attività educative, che tengano conto dell'età e degli interessi dei piccoli. Nei laboratori si propongono: travasi; manipolazione; pittura; attività con materiali non strutturati; attività con strumenti musicali; Nella biblioteca del nido, molti sono i libri a disposizione dei piccoli; si raccontano fiabe e storie animate. Nel salone del nido, tunnel, percorsi, materassoni e vasca delle palline consentono ai bambini svariate esperienze di tipo motorio, di relazione e gioco simbolico. Non mancano le uscite esplorative in funzione dei progetti stabiliti di anno in anno. Le esperienze infatti, proseguono all'esterno ogni volta che le condizioni del tempo lo consentano. Durante l'inverno con la neve, in autunno e primavera con le passeggiate ed in estate, per la maggior parte della giornata, nell'area verde ed ombreggiata del nido.
11,30: Il pranzo Il momento del pranzo è organizzato in modo da riproporre ai bambini una situazione simile a quella familiare, che favorisca la relazione fra bambini e adulti. Il menù giornaliero, predisposto da mani esperte, è vario e tiene conto delle esigenze dietetiche individuali.
12,30: I preparativi per la nanna I preparativi per la nanna e la cura dell' igiene personale sono un'ottima opportunità per provare a fare da soli, sperimentando le proprie competenze e abilità; lo svestirsi, il lavarsi, il riporre le proprie cose negli spazi contrassegnati, sono tutte operazioni che i bambini, incoraggiati dalle educatrici, imparano a svolgere quotidianamente.
13,00: La nanna Il momento della nanna è anticipato da rituali che facilitano il rilassamento. i bambini dormono nei lettini personalizzati da oggetti personali che fungono da legame con l'ambiente familiare
15,00: La merenda e poi l'uscita Dopo la merenda vi è l'uscita dei bambini che avviene gradualmente fra le 15,30 e le 16,00, a seconda delle esigenze della famiglia.