1 giugno 2009

ATTIVITA' PER BAMBINI AL NIDO
All'interno del nido vengono attivati percorsi didattico - educativi che consistono in laboratori di manipolazione tattile, pittura, educazione musicale, motoria, esplorativa, ecc atti a favorire lo sviluppo psicomotorio e cognitivo del bambino.
Il gioco guidato
Sono giochi, generalmente in presenza dell'adulto e con una attenzione condivisa, che aiutano il bambino a comprendere l'esistenza di regole e relazioni con la sua realtà circostante.
Si utilizza materiale strutturato, giochi ad incastro, giochi a tema, legnetti, giochi di gruppo.

La manipolazione

Toccare, lavorare, trasformare qualcosa con le mani. La manipolazione di sostanze, materiali, oggetti o elementi naturali (terra, sabbia, etc.) aiuta il bambino a sviluppare la manualità, la conoscenza della realtà concreta e le sue possibili trasformazioni, attraverso l'esplorazione sensoriale e il riconoscimento delle differenze percettive e a consolidare la relazione tra processi e prodotti. Stimola la creatività come trasformazione del noto o dell'esistente in forme nuove e impreviste. Avviene, per esempio, incollando oggetti di materiale vario su sagome o altro, stendere la colla, lavorare la pasta con materiale alimentare, utilizzare formine, ritagliare, sagomare materiali duttili, piegare la carta, etc.

L'attività grafico-pittorica
Attività manuali e intellettuali che consentono ad un bambino di esprimere con il disegno o con la pittura ciò che ha interiorizzato per quanto riguarda se stesso (corporeità, sentimenti) sia per quanto si riferisce ai suoi processi cognitivi e alla realtà circostante.In che modo: Questa attività deve essere prevalentemente libera e spontanea senza nessun suggerimento da parte dell'adulto. A seconda dell'età del bambino possono essere date piccole consegne quali: copiare una figura semplice, un disegno a tema ma senza esprimere valutazioni negative sul lavoro svolto. Possono essere utilizzate varie tecniche, semplici sagome, etc.

L'attività esplorativa
Si definisce un'attività del bambino, della sua curiosità, diretta su cose, zone ed eventi non ancora conosciuti. Il bambino apprende a seguire uno scopo (ricerca) che si rappresenta. Possono essere utilizzate a tal fine attività locomotorie o di manipolazione, trovare oggetti nascosti, osservare, esplorare ambienti strutturati, etc.

L'attività motoria
E' il movimento del corpo e delle sue parti (camminare, correre, arrampicarsi, nuotare, et) formato sia da da schemi motori innati sia dall'addestramento e dall'esercizio. In particolare le attività che sviluppano la capacita motoria (motricità) tendono alla coordinazione dei movimenti, al loro controllo da parte del bambino, allo sviluppo dell'equilibrio, all'ampliamento degli schemi motori. Si intende prevalentemente come attività grosso-motoria. Riguarda percorsi motori, ginnastica semplice o con attrezzi ludici vari, gioco spontaneo, rocchetti, bottoni, etc.




L'attività musicale
La musica favorisce lo sviluppo del senso dell'armonia e dell'equilibrio; se accompagnata al movimento facilita lo sviluppo della coordinazione motoria. Può essere ascoltata, prodotta o utilizzata anche negli ambienti dove si svolgono le attività di routine (cambio, pasti, riposo). Canti, ascolto musica, uso di strumenti musicali, etc.

Nessun commento:

Posta un commento